STELLARIUM GORNERGRAT

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The PlanetCam now provides spectra. Images can be ordered for initial tests. Brighter stars are recommended.

Superluna

Come cambia la dimensione apparente della Luna?

Niveau: C

La maggior parte delle persone ha probabilmente già notato che la luna non sembra essere sempre della stessa dimensione. Perché? In questa attività, gli studenti impareranno che questo fenomeno può essere spiegato solo in parte da un'illusione ottica. Utilizzando le proprie immagini scattate con i telescopi dello Stellarium Gornergrat, gli studenti si rendono conto che la Luna ruota intorno alla Terra in un'orbita ellittica secondo la prima legge di Keplero, e che quindi è visibile con dimensioni diverse. Il calcolo matematico dell'eccentricità ha infine permesso di disegnare la posizione approssimativa della Luna nella sua orbita al momento dello scatto della fotografia. Infine, gli studenti calcolano la frequenza di una superluna e la data della prossima. Per concludere l'attività in modo divertente, viene fornito un domino per ripassare i concetti principali.

Prerequisiti

trigonometria

Termumformungen

Grundvorstellung des Sonnensystems

Zustandekommen der Mondphasen

Obiettivi didattici

Gli studenti ...
  • possono ordinare e scaricare un'immagine della Luna tramite il portale web.
  • possono misurare la Luna e trovare così la distanza che la separa dalla Terra.
  • conoscono le leggi del moto dei corpi celesti basate sulla prima legge di Keplero.
  • calcolano l'eccentricità dell'orbita della Luna.
  • sanno tracciare la posizione approssimativa della luna osservata su una rappresentazione dell'orbita.
  • conoscono i periodi anomali e sinodici e la loro frequenza di sovrapposizione.
  • sono in grado di prevedere l'ora della prossima superluna.

Tappe

1: Introduzione e osservazione della Luna

Breve descrizione

Gli alunni riflettono sulle dimensioni apparenti della Luna e creano le loro immagini con lo Stellarium Gornergrat.

Difficoltà

2

Prerequisiti

Grundvorstellung einer Umlaufbahn

Durata

45 minuti

Materiale

riga
computer con accesso ad internet

Modalità di lavoro

In gruppo Individuale In coppia

Metodo di insegnamento

Riflettere - condividere - discutere

2: Più è vicino, più è grande

Breve descrizione

Misurare il diametro apparente della Luna e calcolarne la superficie e la distanza.

Difficoltà

3

Prerequisiti

trigonometria

Durata

45 minuti

Materiale

riga
calcolatrice
computer con accesso ad internet
Software di elaborazione delle immagini (ad es. GIMP)

Modalità di lavoro

Individuale In coppia

3: L'eccentricità e la posizione della Luna nella sua orbita

Breve descrizione

Calcolare l'eccentricità ellittica e individuare la posizione sull'orbita.

Difficoltà

2

Prerequisiti

matematica di base Termumformungen

Durata

45 minuti

Materiale

riga
calcolatrice
compasso

Modalità di lavoro

Individuale In coppia

4: Quando sarà la prossima superluna?

Breve descrizione

Determinare la frequenza delle superlune e la data della prossima.

Difficoltà

1

Prerequisiti

matematica di base

Durata

30 minuti

Materiale

calcolatrice

Modalità di lavoro

Individuale In classe

Schede di lavoro

Documento per lo studente

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* Il contenuto è stato tradotto dalla macchina.