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The PlanetCam now provides spectra. Images can be ordered for initial tests. Brighter stars are recommended.

Il moto delle stelle

Come e perché la posizione delle stelle nel cielo varia nel corso di una notte? Perché sulla Terra si alternano il giorno e la notte?

Niveau: A

Questa attività è stata sviluppata di recente. Saremo lieti di ricevere suggerimenti per miglioramenti e correzioni. Potete contattarci all'indirizzo contact@stellarium-gornergrat.ch.

L'obiettivo di questa attività è consentire agli studenti di riflettere sulla questione della posizione e del cambiamento di posizione delle stelle nel cielo nel corso di una notte. Il punto è quello di stabilire un collegamento tra il cambiamento della posizione apparente delle stelle nel cielo e la rotazione della Terra intorno al suo asse. Nel corso di questa attività, gli alunni impareranno perché sulla Terra si alternano il giorno e la notte e come sia possibile determinare, per l'emisfero settentrionale e utilizzando la Stella Polare, la direzione del Nord geografico.

Prerequisiti

Obiettivi didattici

  • Interpretare il movimento delle stelle nel cielo come conseguenza della rotazione terrestre.
  • Comprendere il moto relativo ed essere in grado di fornire esempi tratti dalla vita quotidiana.
  • Essere in grado di spiegare l'alternarsi del giorno e della notte sulla Terra.
  • Essere in grado di spiegare perché la Stella Polare non sembra muoversi nel cielo.
  • Essere in grado di identificare la Stella Polare nel cielo e di definire la direzione del Nord geografico.

Tappe

1: La passeggiata delle stelle

Breve descrizione

L'obiettivo di questa attività è il seguente: gli studenti comprendono il significato e le conseguenze della rotazione terrestre nella vita quotidiana e comprendono il concetto di moto relativo. Questa fase si basa su immagini del cielo notturno viste in momenti diversi della notte. Gli alunni possono vedere come le stelle si muovono nel cielo utilizzando le diverse immagini. Cercano poi di capire l'origine di questo movimento apparente delle stelle nel cielo.

Difficoltà

1

Durata

60 minuti

Modalità di lavoro

In gruppo In coppia

2: Velocità di rotazione della Terra

Breve descrizione

Calcolo della velocità di rotazione della Terra intorno al suo asse e primo approccio al concetto di inerzia.

Difficoltà

2

Prerequisiti

matematica di base

Durata

30 minuti

Modalità di lavoro

In coppia Individuale In classe

Schede di lavoro

Documento per lo studente