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Le montagne sulla Luna

Come possiamo determinare l'altezza delle montagne sulla Luna? Uno sguardo ravvicinato al nostro satellite

Niveau: C

Questa attività è stata sviluppata di recente. Saremo grati per qualsiasi suggerimento su miglioramenti e correzioni. Potete contattarci all'indirizzo contact@stellarium-gornergrat.ch.

La Luna è il fenomeno più luminoso e suggestivo del cielo notturno. Fino a circa 500 anni fa si pensava che fosse una sfera perfetta, finché non sono comparsi i primi telescopi. Questi hanno permesso di vedere chiaramente le ombre proiettate da montagne e crateri. Grazie a questo e ad alcuni semplici calcoli matematici, è possibile stimare l'altezza delle montagne. In questa attività, gli studenti possono determinare l'altezza delle montagne utilizzando il teorema di Pitagora o la trigonometria.

Prerequisiti

trigonometria

Obiettivi didattici

Gli studenti …
  • possono.applicare semplici argomenti geometrici alle ombre proiettate dalle montagne.
  • possono usare il teorema di Pitagora per stimare l'altezza di una montagna al terminatore e riconoscere che la Luna non è una sfera perfetta.
  • possono applicare metodi trigonometrici per stimare l'altezza delle cime delle montagne sulla metà illuminata della Luna (opzionale).

Tappe

1: Introduzione

Breve descrizione

Gli studenti sviluppano idee su come determinare l'altezza delle montagne sulla Luna.

Difficoltà

2

Durata

20 minuti

Modalità di lavoro

In coppia In classe

2: Il metodo Galileo

Breve descrizione

Gli studenti determinano l'altezza del picco con il metodo di Galileo utilizzando il teorema di Pitagora. Questa fase può essere svolta anche al posto della fase 3.

Difficoltà

2

Durata

30 minuti

Modalità di lavoro

In coppia In classe

3: Il metodo trigonometrico

Breve descrizione

Gli studenti determinano l'altezza del picco utilizzando il metodo trigonometrico. Questa fase può essere eseguita anche al posto della fase 2.

Difficoltà

3

Durata

30 minuti

Modalità di lavoro

In coppia In classe

4: Creazione di una mappa e conclusione

Breve descrizione

Gli studenti creano una mappa con le altezze delle cime selezionate.

Difficoltà

2

Durata

30 minuti

Modalità di lavoro

In gruppo In coppia In classe

Schede di lavoro

Documento per lo studente